Pick your own - Ciliegie

  • Posizione: Agriturismo La Corna - Frazione Sambusita 41/A - Algua (BG)

  • Ideale per: famiglie, gruppi di amici

  • Prenotazione: obbligatoria

  • Contatti: 338-8028257

  • Sito: www.agriturismolacorna.it


PARTICOLARITÀ

Pick your own, ovvero la raccolta fai-da-te di verdura e frutta, sta diventando una pratica sempre più diffusa ed apprezzata in tutta Italia.

Ecco come funziona: l'agricoltore mette a disposizione il suo campo ed i consumatori, muniti di cestino, possono raccogliere i vari prodotti che vogliono acquistare.


Dopo varie ricerche io e le mie amiche abbiamo selezionato, come meta per la nostra gita fuori porta, l'agriturismo La Corna.

La struttura è incastonata tra le colline bergamasche e nel mese di Giugno organizza delle giornate dedicate alla raccolta di ciliegie.

Una vera e propria esperienza a contatto con la natura!



4 AMICHE TRA I CILIEGI

In compagnia di Lidia, Fiorenza e Carola raggiungiamo, attraverso una strada panoramica, l'agriturismo La Corna, situato nel cuore della Val Serina.

L'aria fresca, le colline verdi e le distese di alberi da frutto sono elementi essenziali per rendere unica la nostra esperienza.



All'ingresso ci accolgono i proprietari con dei cestini e ci spiegano brevemente il metodo perfetto per raccogliere le ciliegie senza danneggiare le piante.

Nel frutteto gli alberi sono a misura d'uomo ed i rami più bassi sono accessibili anche ai più piccoli.


Dopo circa 10 minuti di raccolta, ci rendiamo conto che non è così semplice trovare le ciliegie perfette. A causa dei temporali, molti frutti presentano dei piccoli tagli, altri invece sono proprio devastati.




Quando le nostre cassette sono ormai piene, risaliamo il frutteto e ci dirigiamo verso il piccolo negozietto all'interno dell'agriturismo, dove è possibile acquistare anche dei prodotti locali dall'aspetto genuino.

Il prezzo delle ciliegie è intorno ai 4/5 € al Kg, in linea con i prezzi del mercato; ma sicuramente la soddisfazione di averle raccolte personalmente ci appaga molto.


Ci saremmo fermate volentieri a pranzo presso l'Agriturismo La Corna, ma la ripartenza dalla pandemia è ancora lunga e al momento la parte della ristorazione non è ancora accessibile.


La raccolta fai-da-te, oltre ad essere una valida alternativa alla spesa tradizionale, ci hai insegnato che la coltivazione è un'arte davvero delicata , per la quale è necessario un duro lavoro ed un impegno costante.







174 visualizzazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti le prossime avventure!

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.       

  • Instagram
  • Facebook

Copyright 2020 © insolitoweekend.com - All rights reserved.

Privacy Policy               Cookie policy