Parapendio sul Lago di Garda

  • Posizione: Lago di Garda - Toscolano Maderno

  • Ideale per: gruppi di amici, coppie

  • Prenotazione: obbligatoria

  • Prezzo: 110 -140€

  • Contatti: 324 9094200

  • Sito: www.asdparapendiotoscolano.com


UNA VOLTA NELLA VITA

Nella mia bucket list di esperienze da provare almeno una volta nella vita c’è sempre stata quella di volare. Qualche anno fa avevo già provato l’emozione del volo in aerofune, volando a circa 400 metri di altezza sul Parco Nazionale delle Orobie (vi ho incuriositi? Qui trovate l’esperienza), e quest’anno sono riuscita a riprovare di nuovo questa sensazione magica perché uno dei regali per i miei trent’ anni è stato un volo in parapendio.


Il parapendio è un’esperienza che tutti possono fare, perché oggi sono molte le scuole in Italia che permettono anche a chi non ha un brevetto di provare l’emozione di volare. Grazie al parapendio biposto, infatti, ogni passeggero è accompagnato da un pilota professionista durante tutta la durata del volo: il pilota si occupa di manovrare la vela mentre tu puoi goderti appieno l’esperienza.


A 360° SUL LAGO DI GARDA

Il voucher regalo mi permetteva di scegliere tra tre luoghi differenti in cui volare e la mia scelta è ricaduta sul Lago di Garda. L’appuntamento per il lancio è alle 11 a Toscolano Maderno, un piccolo paese sulla sponda ovest del lago. Con me ci sono anche Fiorenza, Carola e Lidia, le amiche con cui avevo fatto il pick your own di ciliegie questa estate. Tra le tre, però, Fiorenza è l’unica temeraria che ha deciso di lanciarsi con me.


All’arrivo, ci accoglie il gruppo di piloti professionisti che ci affiancherà durante tutta l’esperienza. Ci spiegano che il punto di ritrovo in cui ci troviamo in quel momento coincide in realtà con il punto in cui atterreremo: per lanciarci dobbiamo infatti salire sul Monte Pizzocolo, a 1200 metri di altitudine.


Per raggiungere il luogo del decollo, facciamo circa una ventina di minuti nei boschi su una jeep messa a disposizione dagli organizzatori. Arrivati in cima, uno alla volta ci preparano per il lancio: ci fanno indossare l’imbragatura, aprono la vela e ci danno istruzioni su come correre correttamente prima del lancio.



Arriva il mio turno. Faccio un respiro, mi aggrappo alle cinghie della vela, inizio a correre e…ad un tratto i miei piedi non toccano più terra. Lo stacco dal suolo è molto dolce, il vento inizia a spingerci in volo e all’improvviso sotto di noi c’è solo il vuoto. La bellezza del paesaggio è mozzafiato e la osservo mentre veniamo cullati dalla corrente: il Lago di Garda color smeraldo rende la discesa ancora più incredibile. Da qui sopra il tempo sembra fermarsi e questa sensazione di pace è amplificata dal silenzio surreale che ci circonda: quassù non si sente nessun rumore. Se il parapendio può sembrare uno sport adrenalinico, in realtà per me è stata un’esperienza rilassante e magica.





Durante la discesa il pilota mi dà alcune informazioni su ciò che vediamo sotto di noi e alcune istruzioni su come si vola e come si maneggia la vela. Mi propone anche di pilotare in autonomia; accetto, e la guida della vela passa nelle mie mani mentre lui scatta alcune foto. Quando riprende i comandi, azzardiamo anche un giro a 360 gradi che spezza quella sensazione di pace e dà una scossa di adrenalina al volo.


Rimaniamo in cielo per circa 25 minuti, e mano a mano che perdiamo quota tutto quello che da lassù vedevo piccolissimo inizia ad avvicinarsi sempre più. L’atterraggio è molto semplice e dolce, quasi come fare un piccolo saltello mentre si scende uno scalino. Non appena i piedi toccano terra, basta continuare a fare qualche passo così da frenare dolcemente la spinta del vento.


Sono con i piedi per terra, ma la mia mente è ancora lassù. Volare e lasciarsi cullare dal vento è stata un’esperienza incredibile, e anche se la casella è già stata spuntata più volte dalla mia bucket list non credo di volermi fermare qui!


L'intera esperienza viene documentata dal pilota, che grazie alla GoPro, scatta foto e registra video, che ci vengono inviati subito al termine del volo.


Se siete alla ricerca di un’attività veramente insolita e anche un po’ adrenalinica, il parapendio è sicuramente un’esperienza che fa per voi.

Potrebbe essere un'idea regalo perfetta per gli amici più coraggiosi!


72 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti le prossime avventure!

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.       

  • Instagram
  • Facebook

Copyright 2020 © insolitoweekend.com - All rights reserved.

Privacy Policy               Cookie policy